�?�F~���0���R�8��,�n�gd������'�S���}����Djq�z|qݞ_[2����4�\]{���IH�-��vNa���� ZM�� �{�� Msj���tT���\F���'�WxK�#VS&NR�뺰�zb��T (M&�3ԥ��[R��TsV�)�GQW�T�尺���n�IVk,�@��n��� ae�DS���*I���l)ExI�%JQk�V8j�WZ�O��1��.e��&�:���W#B��t^��O[G���k�'�Y(�U��Hbv���B7�S ��@r~�Ms.�IA֤�o���:���S����|��-��{�5����G.qX\�q!v�%�����K�q s. 2018/2019, di revisionare il curricolo d’istituto e aprire un confronto e una riflessione tra i docenti. /ID [<454dc91cc7df91a4bd2db2460ab097f1><454dc91cc7df91a4bd2db2460ab097f1>] PREMESSA Il urri olo ertiale d’istituto è espressione della liertà d’insegnamento e dell’autonomia solastia e, al tempo stesso, esplicita le selte della omunità solastia e l’identità dell’istituto. Curricolo Verticale d’Istituto I.C. Nel RAV una delle priorità emerse è la condivisione delle prove di profitto comune e la creazione di un maggiore collegamento tra Primaria e Secondaria. 1 INDICE Pag. 0000041618 00000 n 0000001372 00000 n 742 del 3/10/2017 (Finalità della certificazione delle competenze) Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, ha apportato modifiche alle modalità di valutazione 0000042594 00000 n %PDF-1.7 Allegato al PTOF 2019-2022 ... CURRICOLO VERTICALE . 6 organizzazione delle attivita’ didattiche nella scuola dell’infanzia pag. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE . >> ANNO SCOLASTICO 2019-2022 PIANO TRIENNALE _____ CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI “Il urriolo d’istituto VERTICALE “è il uore didattio del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme Il curricolo verticale pag. PTOF 2019/2022 . Destinatari del progetto Tutti i Docenti e gli alunni. Avvisi ; Orario delle Lezioni; Docenti e ATA. : MEIC826008 Tel. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 1 TRIENNIO 2019 Istituto Comprensivo “Giuseppe Lombardo Radice” Caltanissetta-2022. A partire dall’anno 2017 si sono susseguiti diversi interventi legislativi che, rappresentando nuovi scenari e nuove sfide, hanno determinato la necessità, nell’a. Il rapporto tra competenze chiave e i quattro assi culturali pag. 0000040278 00000 n endobj Curricolo verticale per competenze; Curricolo verticale per competenze. /Root 518 0 R 0(72'2/2*,( ( 9$/87$=,21( /h phwrgrorjlh glgdwwlfkh h oh vrox]lrql rujdql]]dwlyh srvwh lq hvvhuh gdl grfhqwl pludqr d vxshuduh jol vfkhpdwlvpl ghood glgdwwlfd wudgl]lrqdoh h d : 95008820839 - Cod. 5 finalita’ del curricolo pag. Garibaldi – Bari – CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA 2019-2020 6 D.M. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MIGLIONICO – IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE - PTOF 2019/2022 9 e di strumenti per dipingere, sperimentazione di alcune tecniche espressive. 3 mappa degli elementi del curricolo pag. 0000042626 00000 n 2 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Pag. Graduatorie; Orario delle Lezioni; Piano Attività Didattiche; Personale Docente; Personale ATA; RSU; Libri di testo; Moodle Ambito SA28 Area Alunni, Avvisi, Personale ATA, Personale Docente. /Lang (it-IT) Triennio 2019/2022 . endobj Risorse umane necessarie Docenti, personale ATA. 02 2. <>/Metadata 2230 0 R/ViewerPreferences 2231 0 R>> l Indicazioni per il Curricolo MIUR D.M. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PREMESSA: Il curricolo d’istituto verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, … ANNO SCOLASTICO 2019-2020 Abilità Conoscenze Competenze . 275/99 2006 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del … FONTI DI LEGITTIMAZIONE Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1 settembre 2000 legge dell’Autonomia. Pag. Introduzione 3 Struttura del curricolo 4 ... attraverso la stesura di un curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze. Presidio per le ICT Curricolo verticale per competenze ANNI SCOLASTICI 2019/2022 . 0000094083 00000 n 0000093384 00000 n Produzione di disegni liberi. 0000063431 00000 n PREMESSA Il urri olo ertiale d’istituto è espressione della liertà d’insegnamento e dell’autonomia solastia e, al tempo stesso, esplicita le selte della omunità solastia e l’identità dell’istituto. Il presente curricolo verticale, parte integrante del POF/PTOF di istituto, è ilpercorso che la nostra scuola ha progettato per far sì che gli alunnipossano conseguire gradatamente traguardi di sviluppo delle competenze in modo da creare un processo educativo che li conduca Istituto Comprensivo Est 1 "S. Maria Bambina" Via del Verrocchio 328 - 25124 Brescia - Codice fiscale 98093050171 Tel. Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” Curricolo Verticale per competenze PTOF 2019-22 4 Profilo dello studente al termine del primo ciclo Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRIENNIO 2019-2022 . 2018-2019 13 Finalità generale pag. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PREMESSA: Il curricolo d’istituto verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE Triennio 2019/2022. /L 1265021 pag. 5 ... Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 1) COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA O LINGUA D’ISTRUZIONE: 1) COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE Curricolo verticale Premessa 2 Un curricolo verticale: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado DALLE INDICAZIONI AL CURRICOLO Nel rispetto e per la Àalorizzazione dell’autonomia delle istituzioni s olasti he, le Indi azioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze- 1 INDICE Pag. 1 . Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. 0000023761 00000 n <> Ascolta e comprende letture di storie. 2 indice introduzione pag. 2 [curricolo verticale i.c. 3 0 obj ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MIGLIONICO – IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE - PTOF 2019/2022 4 1. 0000063822 00000 n 1 Curricolo d’Istituto per competenze chiave europee I.C. Cibo Per Gatti Economico Ma Buono, Frasi Sui Genitori Cattivi Tumblr, Come Ritrovare Un Video Su Tiktok, Nati 2 Agosto, Questura Di Torino Ufficio Passaporti, Croccantini Per Gatti Sterilizzati Monge, Seiya 10 Toshiba, Marzo 1821 Trama, Quiz Preselezione Polizia Municipale, Piscine Aperte Milano, Esempi Di Uda Scuola Secondaria Di Primo Grado Inglese, Ausl Modena Tamponi, " />
2018-2019 13 ... ITALIANO-SINOSSI DELLE COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 254 del 16 novembre 2012 in G.U. … 2 Istituto Comprensivo “Carminati” Lonate P. - CURRICOLO VERTICALE - ITALIANO classe 1a scuola PRIMARIA Competenze EUROPEE Traguardi per lo sviluppo delle competenze Declinazioni degli obiettivi Metodologia 3 Curricolo d’Istituto per competenze chiave europee I.C. 2019/2022 Elaborato dal Collegio del Docenti sulla base dell’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico ed approvato dal Consiglio di Istituto con Delibera n. 4 del 20.12.2018 0000041423 00000 n Curricolo verticaleallegato al P.T.O.F 2019-2022. trailer e Fax 0941.726102 meic826008@istruzione.it meic826008@pec.istruzione.it sito web: www.icacquedolci.gov.it CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE /T 1254553 03 5. stream 2 0 obj 20 13. 0000024737 00000 n 02 3. Curricolo verticale per competenze d'Istituto 3 Istituto Comprensivo Carlo V Nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica sono altresì promosse l’educazione stradale, l’educazione alla salute e al benessere, l’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva. 0000004921 00000 n Introduzione 3 ... attraverso la stesura di un curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze. ISTITUTO COMPRENSIVO “Leonardo Da Vinci” – Pistoia CURRICOLO VERTICALE 2019-2022 La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, 0000093863 00000 n 1.2 Ascolta e comprende narrazioni. A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le … CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2019-2022 . I.C. PON 2014/2020. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE aa.ss. pag. Dettagli Visite: 352 Curricolo verticale < Indietro; Avanti > Didattica a Distanza. 7 la scuola del primo ciclo pag. 0000064120 00000 n CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell‟Autonomia. 59/2004). 43 Piano Nazionale di Orientamento lungo tutto l’arco della vita l Atto di Indirizzo MIUR dell’ 8 settembre 2009 l Indicazioni Nazionali per il Curricolo 04/09/2012 l Circolare MIUR n.3 13/02/2015 certificazione delle competenze modello sperimentale primo ciclo. <> /Prev 1254541 CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE ED ANNI PONTE 2019-2022 . De Zerbi Milone Palmi (RC) PTOF 2019/2022 3 COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA Competenza matematica: capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane; capacità (e disponibilità a farlo) … 0000093581 00000 n 0302306462 Mail: BSIC878006@istruzione.it %%EOF curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze triennio 2016/17 ‐ 2017/18 – 2018/19. 2 ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO Curricolo Verticale per Competenze Chiave Europee e di Cittadinanza “Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità di istituto” (Indicazioni Pubblichiamo il Curricolo Verticale di Istituto in vigore dall'anno scolastico 2019/2020. 06 4.1 Aree disciplinari e discipline 6. /ViewerPreferences 516 0 R 9 Ottobre 2020. Curricolo verticale delle competenze trasversali europee riferite al pieno esercizio della cittadinanza pag. /E 97103 Codice Meccanografico MIEE8C7014 Continuità e unitarietà del curricolo: dai campi di esperienza alle discipline pag. Progressione delle competenze in 0000042827 00000 n “De Zerbi-Milone“ Palmi (RC) Allegato PTOF 2019/2022 1 PREMESSA Il Curricolo verticale dell’Istituto comprensivo “De Zerbi Milone” nasce un'attenta lettura delle del testo ufficiale delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59. Presidio per le ICT Curricolo verticale per competenze ANNI SCOLASTICI 2019/2022 . 14 Ottobre 2020. Concetto di competenza pag. ANNO SCOLASTICO 2019-2020 Abilità Conoscenze Competenze . Competenze chiave di cittadinanza (archivio normativa Pubb. 2 PREMESSA Il percorso formativo che va dalla scuola dell’infanzia e si sviluppa fino alla fine del primo ciclo d’istruzione è costituito, secondo Curricolo Verticale; Piano Triennale Offerta Formativa; Piano annuale per l’inclusione; Verbali; Studenti e Famiglie. OMPETENZE HIAVE PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO “Ogni persona ha diritto a un’istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità ed inclusivi, al fine di mantenere e acquisire competenze che consentono di partecipare … �6Y 21 14. Curricolo verticale delle competenze trasversali di cittadinanza pag. 1.Migliorare le prestazioni degli alunni stranieri e BES negli esiti scolastici 2. << Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1 settembre 2000 legge dell’Autonomia. TRIENNIO 2019 – 2022 . /H [ 1504 2545 ] >> 0000024468 00000 n 9 la scuola primaria pag. Scuola Digitale. 1 0 obj 2019-20 2020-21 2021-22 ALLEGATO N° 2 AL PTOF ... Curricolo Verticale per Competenze che mette in evidenza la progressione di ciascuna competenza chiave europea nell’arco dell’intero ciclo di studi. 1.5. Alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze- 517 0 obj 03 4. 81,7$¶ )250$7,9$/,1*8,67,&2 $57,67,&2 (635(66,9$&/$66( 35,0$ $5($ ',6&,3/,1$5( ,7$/,$12 '$/ 352),/2 '(//( &203(7(1=( fodvvh txlqwd sulpduld Finalità del curricolo pag. Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022 La progettazione di un unico curricolo verticale per competenze costituisce nel nostro istituto comprensivo uno dei traguardi dell ïintero processo di miglioramento. ���t���}�h�z4 ����n� endobj 43 Piano Nazionale di Orientamento lungo tutto l’arco della vita l Atto di Indirizzo MIUR dell’ 8 settembre 2009 l Indicazioni Nazionali per il Curricolo 04/09/2012 l Circolare MIUR n.3 13/02/2015 certificazione delle competenze modello sperimentale primo ciclo. La progettazione del curricolo, espressione dell’autonomia e dell’originalità del singolo istituto scolastico, è la predisposizione: • degli ambienti di apprendimento e dei compiti autentici per raggiungere i risultati attesi individuati Scuola Sicura. È necessario guardare al domani come un giorno che appartiene a tutti Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” Curricolo Verticale per competenze PTOF 2019-22 7 SCUOLA DELL’INFANZIA 1. Graduatorie; Orario delle Lezioni; Piano Attività Didattiche; Personale Docente; Personale ATA; RSU; Libri di testo; Moodle Ambito SA28 Avvisi, Personale ATA, Personale Docente. 11. Ampliare e rafforzare la dimensione collegiale della progettazione per competenze, con attenzione al consolidamento di processi di integrazione verticale del curricolo. 2019/2022 . manzoni - augruso ptof 2019/2022 ] 19 dicembre 2019 competenza chiave europea: competenze in materia di cittadinanza campi di esperienza: il se’ e l’altro traguardi per … Obiettivi del RAV 1. PREMESSA ... ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. /MarkInfo << /Marked true >> 31 Luglio 2007 l C.M. The 2019 Annual Report of the Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA), has been prepared during the unprecedented difficult situation caused by the COVID-19 pandemics. x��ZPSW>� y B�@���f�R6E& VԨ�� � U�P * CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE Allegato P.T.O.F 2019/2022 elaborato dal Collegio dei Docenti del 18/12/2018 (delibera n.56) e approvato dal Consiglio d’Istituto del 18/12/2018 (delibera n.6) 2 Da “Finalità generali” delle Indicazioni Nazionali del 2012 “La scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado L’OFFERTA FORMATIVA PTOF 2019 - 2022 Curricolo verticale Nella stesura del curricolo per le scuole dell’infanzia del nostro Istituto, abbiamo tenuto conto della necessità di creare uno strumento pratico, utilizzabile, funzionale e frutto di buone pratiche, … -.�䂰�5�-�����ӕ���,�LX/��G�{���R|i��es]�0ކ=�O�I��\|�g0A�fFE�2��|2�U4b�Y�݁3���Y��!��m�LS݊0����?�CW�|�rܐ�6ry|r��V�{�V�n�^����_��S��l��. %PDF-1.7 0000094213 00000 n Curricolo Verticale; Piano Triennale Offerta Formativa; Piano annuale per l’inclusione; Verbali; Studenti e Famiglie. 2007). 3 Competenze chiave e Profilo dello studente pag. 0000024436 00000 n Fisc. 1 IC 5 ARTIACO CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE INDICE 1. 0000041894 00000 n Creazione di piccoli doni e biglietti. 0 Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022 La progettazione di un unico curricolo verticale per competenze costituisce nel nostro istituto comprensivo uno dei traguardi dell ïintero processo di miglioramento. Allegati del PTOF 2019/2022: Curricolo verticale . 0288444540 Fax 0288448637 Email MIIC8C7002@istruzione.it. CURRICOLO VERTICALE DALLA SCUOLA PRIMARIA AL PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2019-2020 Periodo di riferimento: 2019-2022 . Istituto Comprensivo “E.Fermi” Catenanuova (En) Curricolo Verticale triennio 2019-2022 Pagina 3 IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRASVERSALI IN CHIAVE EUROPEA Con la Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 vengono enunciate le otto competenze-chiave per la cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente, così, definite:“ Ai fini della presente … Attività con i colori derivati. CURRICOLO VERTICALE A.S. 2019 – 2022. Il Progetto “Curricolo verticale per Competenze” è strettamente collegato alla linea strategica del Piano. Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. /Length 2452 Continuità e unitarietà del curricolo: le competenze chiave pag. 18 12. 0000090381 00000 n CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 7 La normativa di riferimento I fondamenti normativi dell’apprendimento per competenze • D. P. R. 8 marzo 1999, n. 275. 0000063594 00000 n “De Zerbi-Milone“ Palmi (RC) Allegato PTOF 2019/2022 3 STRUTTURAZIONE del curricolo verticale Organizzato per competenze chiave europee, Strutturato in discipline, Organizzato in tre settori. endobj Travestimenti ed utilizzazione di burattini e marionette. >> Istituto Comprensivo “Giuseppe Lombardo Radice” Caltanissetta CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 2 PREMESSA pag. 0000091851 00000 n 4 0 obj Curricolo verticale per competenze; Curricolo verticale per competenze. l Indicazioni per il Curricolo MIUR D.M. 31 Luglio 2007 l C.M. /Info 515 0 R 0000094148 00000 n /Size 562 Progettare un curricolo verticale relativo alle Competenze chiave europee. Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. 517 45 \\:.E�c�����@�aK\����p 23 maggio 2018 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europe e dal 0302306867 - Fax. �6�EW�T�:�F�U/�[�x�5�!J���2�d|?� n. 30 del 5 Pag. Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. 1 COMPETENZE TRASVERSALI D’ISTITUTO Pag. �!����h� 2��VD�Ա��� ,uS� Z��Ŷv ��ro�vvgv&g&L��{�������s' 5 @j�`p��k@T%��ש��. 0000024654 00000 n CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRIENNIO 2019-2022 . << <>/ExtGState<>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 21 0 R] /MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> /S 9268 0000092657 00000 n 0000091580 00000 n /Type /Catalog Istituto Comprensivo “E.Fermi” Catenanuova (En) Curricolo Verticale triennio 2019-2022 Pagina 2 PREMESSA Con il Regolamento del 16 novembre 2012, il MIUR ha consegnato alle Scuole dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione il Testo delle Nuove Indicazioni per il Curricolo in sostituzione delle precedenti emanate nel 2007, a norma 275/99 2006 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006). stream 59/2004). Racconta e inventa storie. Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: D.P.R. 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … 0000062609 00000 n Curricolo Verticale d’Istituto I.C. << 561 0 obj 4 il curricolo nazionale pag. /Linearized 1 ANNO SCOLASTICO 2019- 2022 PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO . 0000024283 00000 n pag. %���� 0000090894 00000 n 0000063626 00000 n 4 Sintesi della definizione ufficiale di competenza pag. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE Allegato P.T.O.F 2019/2022 elaborato dal Collegio dei Docenti del 18/12/2018 (delibera n.56) e approvato dal Consiglio d’Istituto del 18/12/2018 (delibera n.6) 2 Da “Finalità generali” delle Indicazioni Nazionali del 2012 “La scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Via Lamennais, 20 – 20153 Milano (MI) Tel. 0000062982 00000 n FSE Annualità in corso; FESR Annualità in corso; PON Competenze di Base; Annualità precedenti; Web Links. CURRICOLO VERTICALE DALLA SCUOLA PRIMARIA AL PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2019-2020 Periodo di riferimento: 2019-2022 . CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell‟Autonomia. L’organizzazione del curricolo pag. Il Curricolo verticale rappresenta: /O 519 0000092456 00000 n 2019/2022 ALLEGATO n°2 Curriculo Educativo DidatticoVerticale CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE INTEGRAZIONI ED AGGIORNAMENTO con criteri valutazione del comportamento SCPD’ISTRUZION Allegato al Piano Triennale dell’Offerta Formativa Triennio 2019/20 - 2020/21 – 2021/22 x��Z[o�6~7���G��h�/C`�q�"E����+����k��2Gi����ĝCɷDj;�.f$�H��w�M��(���m��m̦�yVΊy�����Ί���9>�?�F~���0���R�8��,�n�gd������'�S���}����Djq�z|qݞ_[2����4�\]{���IH�-��vNa���� ZM�� �{�� Msj���tT���\F���'�WxK�#VS&NR�뺰�zb��T (M&�3ԥ��[R��TsV�)�GQW�T�尺���n�IVk,�@��n��� ae�DS���*I���l)ExI�%JQk�V8j�WZ�O��1��.e��&�:���W#B��t^��O[G���k�'�Y(�U��Hbv���B7�S ��@r~�Ms.�IA֤�o���:���S����|��-��{�5����G.qX\�q!v�%�����K�q s. 2018/2019, di revisionare il curricolo d’istituto e aprire un confronto e una riflessione tra i docenti. /ID [<454dc91cc7df91a4bd2db2460ab097f1><454dc91cc7df91a4bd2db2460ab097f1>] PREMESSA Il urri olo ertiale d’istituto è espressione della liertà d’insegnamento e dell’autonomia solastia e, al tempo stesso, esplicita le selte della omunità solastia e l’identità dell’istituto. Curricolo Verticale d’Istituto I.C. Nel RAV una delle priorità emerse è la condivisione delle prove di profitto comune e la creazione di un maggiore collegamento tra Primaria e Secondaria. 1 INDICE Pag. 0000041618 00000 n 0000001372 00000 n 742 del 3/10/2017 (Finalità della certificazione delle competenze) Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, ha apportato modifiche alle modalità di valutazione 0000042594 00000 n %PDF-1.7 Allegato al PTOF 2019-2022 ... CURRICOLO VERTICALE . 6 organizzazione delle attivita’ didattiche nella scuola dell’infanzia pag. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE . >> ANNO SCOLASTICO 2019-2022 PIANO TRIENNALE _____ CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI “Il urriolo d’istituto VERTICALE “è il uore didattio del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme Il curricolo verticale pag. PTOF 2019/2022 . Destinatari del progetto Tutti i Docenti e gli alunni. Avvisi ; Orario delle Lezioni; Docenti e ATA. : MEIC826008 Tel. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 1 TRIENNIO 2019 Istituto Comprensivo “Giuseppe Lombardo Radice” Caltanissetta-2022. A partire dall’anno 2017 si sono susseguiti diversi interventi legislativi che, rappresentando nuovi scenari e nuove sfide, hanno determinato la necessità, nell’a. Il rapporto tra competenze chiave e i quattro assi culturali pag. 0000040278 00000 n endobj Curricolo verticale per competenze; Curricolo verticale per competenze. /Root 518 0 R 0(72'2/2*,( ( 9$/87$=,21( /h phwrgrorjlh glgdwwlfkh h oh vrox]lrql rujdql]]dwlyh srvwh lq hvvhuh gdl grfhqwl pludqr d vxshuduh jol vfkhpdwlvpl ghood glgdwwlfd wudgl]lrqdoh h d : 95008820839 - Cod. 5 finalita’ del curricolo pag. Garibaldi – Bari – CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA 2019-2020 6 D.M. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MIGLIONICO – IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE - PTOF 2019/2022 9 e di strumenti per dipingere, sperimentazione di alcune tecniche espressive. 3 mappa degli elementi del curricolo pag. 0000042626 00000 n 2 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Pag. Graduatorie; Orario delle Lezioni; Piano Attività Didattiche; Personale Docente; Personale ATA; RSU; Libri di testo; Moodle Ambito SA28 Area Alunni, Avvisi, Personale ATA, Personale Docente. /Lang (it-IT) Triennio 2019/2022 . endobj Risorse umane necessarie Docenti, personale ATA. 02 2. <>/Metadata 2230 0 R/ViewerPreferences 2231 0 R>> l Indicazioni per il Curricolo MIUR D.M. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PREMESSA: Il curricolo d’istituto verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, … ANNO SCOLASTICO 2019-2020 Abilità Conoscenze Competenze . 275/99 2006 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del … FONTI DI LEGITTIMAZIONE Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1 settembre 2000 legge dell’Autonomia. Pag. Introduzione 3 Struttura del curricolo 4 ... attraverso la stesura di un curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze. Presidio per le ICT Curricolo verticale per competenze ANNI SCOLASTICI 2019/2022 . 0000094083 00000 n 0000093384 00000 n Produzione di disegni liberi. 0000063431 00000 n PREMESSA Il urri olo ertiale d’istituto è espressione della liertà d’insegnamento e dell’autonomia solastia e, al tempo stesso, esplicita le selte della omunità solastia e l’identità dell’istituto. Il presente curricolo verticale, parte integrante del POF/PTOF di istituto, è ilpercorso che la nostra scuola ha progettato per far sì che gli alunnipossano conseguire gradatamente traguardi di sviluppo delle competenze in modo da creare un processo educativo che li conduca Istituto Comprensivo Est 1 "S. Maria Bambina" Via del Verrocchio 328 - 25124 Brescia - Codice fiscale 98093050171 Tel. Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” Curricolo Verticale per competenze PTOF 2019-22 4 Profilo dello studente al termine del primo ciclo Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRIENNIO 2019-2022 . 2018-2019 13 Finalità generale pag. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PREMESSA: Il curricolo d’istituto verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE Triennio 2019/2022. /L 1265021 pag. 5 ... Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 1) COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA O LINGUA D’ISTRUZIONE: 1) COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE Curricolo verticale Premessa 2 Un curricolo verticale: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado DALLE INDICAZIONI AL CURRICOLO Nel rispetto e per la Àalorizzazione dell’autonomia delle istituzioni s olasti he, le Indi azioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze- 1 INDICE Pag. 1 . Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. 0000023761 00000 n <> Ascolta e comprende letture di storie. 2 indice introduzione pag. 2 [curricolo verticale i.c. 3 0 obj ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MIGLIONICO – IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE - PTOF 2019/2022 4 1. 0000063822 00000 n 1 Curricolo d’Istituto per competenze chiave europee I.C.
Cibo Per Gatti Economico Ma Buono, Frasi Sui Genitori Cattivi Tumblr, Come Ritrovare Un Video Su Tiktok, Nati 2 Agosto, Questura Di Torino Ufficio Passaporti, Croccantini Per Gatti Sterilizzati Monge, Seiya 10 Toshiba, Marzo 1821 Trama, Quiz Preselezione Polizia Municipale, Piscine Aperte Milano, Esempi Di Uda Scuola Secondaria Di Primo Grado Inglese, Ausl Modena Tamponi,